La Fatturazione Elettronica

La nuova normativa prevede che l’attuale fattura cartacea, creata manualmente o con un qualsiasi strumento informatico, scompaia totalmente e venga sostituita dal sistema di fatturazione elettronica. La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e ...
fatturazione elettronica

La nuova normativa prevede che l’attuale fattura cartacea, creata manualmente o con un qualsiasi strumento informatico, scompaia totalmente e venga sostituita dal sistema di fatturazione elettronica.

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi oneri di stampa spedizione e conservazione.

Per fattura elettronica si intende un documento emesso in un nuovo formato digitale con cui le fatture devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate. Questo formato digitale è  chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.

Fino ad oggi la fatturazione elettronica era obbligatoria esclusivamente per i rapporti con la pubblica amministrazione.

Dal 1 gennaio 2019 la fattura elettronica è obbligatoria anche nei rapporti tra soggetti passivi IVA, così detto B2B (business to business), così come nei rapporti verso i consumatori finali, così detto B2C (business to consumer).

Lo Studio rimane a disposizione per ogni chiarimento.

Cordiali saluti.

Studio Associato ANGIOLETTI CASIGLIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per maggiori informazioni, consultare le nostre Regole di Moderazione

Torna su